alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4934a

Dolce Fondente

Questo è uno di quei dolci che non hanno bisogno di foto, basta il nome e sono sicura che chiunque capirebbe immediatamente che parliamo di un dolce al cioccolato fondente. Un sapore e un profumo intenso che durante la cottura si sentirà in tutta la casa, una delizia per gli appassionati del cioccolato fondente.

Buonissimo, quando lo mangi si scioglie in bocca proprio come un pezzetto di cioccolato.

Io ho deciso di tagliare la torta in porzioni ma, questo impasto è perfetto per una torta da servire in occasioni speciali, ideale è accompagnarla con panna, gelato o crema, scegliete voi seguendo il vostro gusto.

La ricetta è tratta dal blog Menta e Cioccolato

IMG_4921a

IMG_4930a

Ingredienti per uno stampo 25 x 30 cm

320 g di cioccolato fondente

160 g di burro

160 g di zucchero

40 g di farina

5 uova

Preparazione

1. Tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in una ciotola a bagnomaria con il burro e lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà sciolto. A questo punto togliere dal fuoco e lavorare con una frusta elettrica fino a quando il composto   si sarà raffreddato.

IMG_4793a

2. Unire a questo punto i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere la farina setacciata e infine gli albumi montati a neve. Mescolare il composto girando dal basso verso l’alto fino a quando tutto si sarà ben amalgamato.

3. Versare in uno stampo imburrato e infarinato o foderato con carta forno.

IMG_4800a

4. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 35-40 minuti circa.

Lasciarlo raffreddare e servite con una salsa o con un ottimo gelato artigianale, io ho scelto crema e pistacchio!!!!

IMG_4934a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Tortino di cioccolato dal cuore rosso – Morbido fondente ai lamponi – Delizia al cioccolato e pere

Commenti