alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4894a

Spezzatino di vitellone melanzane e datterini

Lo spezzatino di vitellone è un piatto che si può preparare in tanti modi e in rete si trovano moltissime ricette una più buona dell’altra.

Io però avevo voglia di qualcosa di diverso e poichè avevo delle bellissime melanzane, ho preparato lo spezzatino con melanzane e pomodorini, delizioso!

Se avete intenzione di prepararlo procuratevi un ottimo pane, magari abbrustolito perchè la”scarpetta” è d’obbligo!

IMG_4894a

 

 

Ingredienti

800 g di bocconcini di vitellone

2 melanzane (circa 500 g)

250 g di pomodorini datterini

2-3 scalogni

1 carota

1 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva

brodo vegetale

sale

pepe o peperoncino

prezzemolo

Preparazione

1. In un tegame far rosolare la carne con l’olio, aggiungere gli scalogni e la carota tritati, mescolare e lasciare cuocere per 10 minuti. Sfumare con il vino , salare, pepare e continuare la cottura fino a quando la carne sarà cotta. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche mestolo di brodo.

2. Intanto tagliare a cubetti le melanzane e cuocerle in una padella antiaderente con pochissimo olio, mezzo bicchiere di acqua e il sale. Quando saranno cotte, ma ancora croccanti, spegnere e tenere da parte.

3. Aggiungerle allo spezzatino cotto insieme ai pomodorini tagliati a metà, mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo tritato, spegnere e lasciare riposare. Ottimo anche tiepido.

IMG_4917a

Ricette che ti potrebbero interessare:

Cianfotta napoletana – Coppette di focaccia con insalata di pollo – Parmigiana di tacchino e melanzana

 

 

Commenti