alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2 (4)a

Torta rustica con parmigiana di zucchine

Giorni fa una mia carissima amica mi ha telefonato dicendo che aveva trovato, curiosando in rete, una ricetta che dovevo assolutamente rifare …. eccola accontentata!

La torta rustica con parmigiana di zucchine è una ricetta sfiziosa, un piatto unico buonissimo sia caldo che freddo.

Le zucchine sono grigliate, ma se preferite si possono cuocere al forno con un filo di olio o fritte, scegliete voi seguendo il vostro gusto e la quantità di calorie che volete dare al piatto. La base poi  è fatta di pasta brisè che potete preparare a casa in pochissimo tempo e comunque va benissimo anche quella comprata.

foto 2 (4)a

Ingredienti

5-6 zucchine grandi 

10 fette di formaggio tipo sottilette

50 g di grana grattugiato

Per il sugo:

250 g di polpa di pomodoro

2 cucchiai di olio extra vergine

sale

basilico

Per la pasta brisée:

250 g di farina

100 g di burro

acqua fredda q.b.

sale un pizzico

Per spennellare:

1 tuorlo + 2 cucchiai di latte

Preparazione

1. Per la pasta brisè: mettere la farina in una ciotola, unire il burro a pezzi freddo e un pizzico di sale, lavorare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Aggiungere a questo punto l’acqua fredda a cucchiaiate fino ad ottenere un composto sodo e compatto.

2. Rovesciarlo su un piano e lavorarlo formando un panetto. avvolgerlo in un foglio di pellicola e metterlo a raffreddare in frigo per 30-40 minuti.

IMG_5801aa

3. Intanto preparate il sugo di pomodoro, mettendo in una padella tutti gli ingredienti e far cuocere per 10 minuti. Spegnere, aggiungere il basilico e tenere da parte.

4. Lavare e tagliare le zucchine a fette sottili e grigliarle.

IMG_3897a

6. Prendere a questo punto la pasta brisè, stenderla con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno e rivestire una teglia di 24 cm di diametro. Cominciare a preparare la parmigiana facendo degli strati di zucchine, pomodoro, sottilette, grana e continuare fino alla fine degli ingredienti. Chiudere i lembi della brisè sulle zucchine e spennellare con il battuto di tuorlo e latte.

IMG_5919a

IMG_5924a

7. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180-200°C per 30 minuti circa.

foto 3 (2a)

Ricette che ti potrebbero interessare:

 Zucchine alla scapece – Zucchine ripiene – Millefoglie di patate e mozzarella

Commenti