alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_6832abuon

Torta rovesciata alle mele

Buongiorno, oggi voglio proporvi una alternativa alla classica torta di mele, la torta di mele rovesciata. Probabilmente molte di voi la conoscono e l’hanno già preparata chissà quante volte, per me invece è stata una sorpresa. Ne avevo sentito parlare ma avevo preparato quella all’ananas e quella all’arancia. Beh sarà che io sono un’appassionata di mele, tra l’altro come dice il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, credetemi non c’è paragone  quella con le mele è stata una deliziosa sorpresa, profumata e delicatissima.

L’impasto l’ho preparato seguendo i miei gusti, rimane soffice e profumato, dolce al punto giusto e le mele hanno una cottura perfetta. La curiosità di questa torta è che si compone al rovescio, si parte con una base di mele e poi si versa l’impasto, provatela è un’ottima alternativa!

IMG_6856abuona

IMG_6832abuon

Ingredienti

Per l’impasto:

300 g di farina per dolci

4 uova

100 g di burro

120 g di zucchero semolato

40 g di latte

1 bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un limone biologico

Poi:

4-5 mele (io 2 Golden e tre Renette)

2 cucchiai di zucchero semolato o se preferisci di canna

il succo di un limone

Per la teglia:

Una noce di burro

pane grattugiato q.b.

Preparazione:

1. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle prima in 4 parti e poi a fettine, metterle in una ciotola e unire i 2 cucchiai di zucchero e il succo del limone. Mescolare delicatamente e tenere da parte.

IMG_6796a

2. A parte con l’aiuto di un sbattitore, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e liscio. Unire il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde e la buccia del limone grattugiata, mescolare.

3. Intanto imburrare una teglia di 26-28 cm di diametro, spolverizzare con del pane grattugiato. Sistemare le fettine di mela, conservando il liquido di macerazione che si è formato.

IMG_6800a

4. A parte setacciare la farina e il lievito e aggiungerla a cucchiaiate al composto di uova, sempre mescolando a una velocità bassa. Unire infine il latte e il liquido di macerazione delle mele, mescolare e versare il composto sulle mele.

IMG_6804a

5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Fare la prova dello stecchino per essere sicuri della cottura.

IMG_6808a

Lasciare raffreddare e servirla spolverata di zucchero a velo.

IMG_6832abuon

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Torta rovesciata all’ananas – Torta rovesciata all’arancia – Torta di mele della nonna

Commenti