alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 4 (4)buona

Patate ripiene con prosciutto cotto e formaggio

Qualche tempo fa vi ho proposto le patate ripiene al gorgonzola  e devo dire che di ricette ce ne sono davvero tantissime. Sarà perchè le patate si prestano a numerosi piatti e ci danno quindi la possibilità di abbinarle a più ingredienti.

Oggi vi propongo un ripieno molto semplice con formaggio e cubetti di prosciutto cotto, delicato e gustoso al tempo stesso. E’ un piatto che di solito viene visto e definito un contorno, un antipasto, ma in realtà considerando l’abbondanza degli ingredienti e la presenza delle patate ne fa un delizioso e squisito piatto unico, che sono sicura accontenterà grandi e piccini.

IMG_6403b

Con questo piatto ho patecipato insieme ad altri undici blogger a:

Sfida berettaaaa

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

6 patate di media grandezza

1 confezione di prosciutto cotto a cubetti F.lli Beretta

100 g di scamorza fresca

80 g di burro

una manciata generosa di formaggio grattugiato (grana e pecorino)

4-5 fili di erba cipollina

latte q.b.

sale

pepe

Preparazione

1. Lavare con attenzione le patate e asciugarle, avvolgerle separatamente nella pellicola per microonde. Metterle in un contenitore adatto e cuocerle al massimo della temperatura per 8-12 minuti, dipenderà dalla dimensione delle patate. Controllare la cottura infilzandole con uno stecchino, se dovesse essere necessario prolungare la cottura. Se preferite potete lessarle in abbondante acqua e cuocetele per circa 30 minuti dall’ebollizione, scolatele e fatele raffreddare.

2. Quando le patate si saranno intiepidite, con l’aiuto di un coltellino e di uno scavino, svuotatele formando così delle scodelline (senza sbucciarle).

 

IMG_6339a

3. Mettere la polpa in una ciotola e schiacciarla grossolanamente con una forchetta, aggiungere 50 g di burro a pezzettini, il sale il pepe, mescolare aggiungendo il latte in più riprese, fino a formare un composto cremoso. Unire il formaggio grattugiato, la scamorza a pezzettini, i cubetti di prosciutto cotto e mescolare.

IMG_6346a

4. Riempire con il composto le patate e appoggiarle in una teglia leggermente imburrata, finire con qualche fiocchetto di burro rimasto e se volete ancora del formaggio grattugiato.

IMG_6353a

 

5. Cuocere a 200°C fino a doratura.

 

foto 4 (4)buona

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Millefoglie di patate e zucchine – Plumcake con asparagi e prosciutto – Gateau di patate

Commenti