alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_5778buona

Pasta patate e pancetta

La tendenza oggi in cucina è la ricerca di piatti internazionali con sapori diversi che possano stupire i nostri ospiti. Una curiosità che comunque non deve far dimenticare le buonissime ricette della tradizione, come la pasta e patate, anche se in questo caso mi sono permessa di rivisitare aggiungendo la pancetta e il pecorino romano.

La pasta e patate è un primo piatto molto semplice della tradizione napoletana. Pochi gli ingredienti ma di qualità, un piatto ricco di sapore e di tradizione!

Provate anche la versione con provola e gratinata, una delizia!

Con questo piatto ho partecipato insieme ad altri undici blogger a:

Sfida berettaaaa

 

 

 

 

 

 

IMG_5778buonaIngredienti per due persone

180 g di pasta (io linguine)

2 patate di media grandezza

50 g di pancetta dolce Beretta a cubetti

100 g di pecorino romano grattugiato

3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

sale

Preparazione

1. Lavare, pelare e tagliare a cubetti le patate. Lessarle in una pentola d’acqua bollente e salata per 5 minuti circa. Quando saranno cotte tirarle su con l’aiuto di una schiumarola e tenerle da parte.

IMG_5720a

2. Nella stessa acqua cuocere la pasta spezzata.

IMG_5731a

3. Intanto in una padella capiente, mettere l’olio e l’aglio intero, quando comincerà a sfrigolare aggiungere la pancetta a cubetti e dopo un paio di minuti le patate, togliere lo spicchio d’aglio e spegnere.

IMG_5744a

4. Quando la pasta sarà a metà cottura aggiungerla, tirandola su con la schiumarola, alle patate e alla pancetta. Mescolare per con un cucchiaio per due minuti circa perchè tutti i sapori possano amalgamarsi e spegnere.

IMG_5755a

5. Fuori dal fuoco unire il formaggio grattugiato in più riprese intervallandolo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (preziosissima). Continuare a mescolare e alla fine otterremo un risultato cremosissimo e dal sapore unico!

IMG_5758a

Impiattare e spolverizzare con un trito di prezzemolo fresco.

Buon Appetito!

IMG_5774buona

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Linguine al pesto noci pistacchi e menta – Spaghetti alla puttanesca – Linguine pane e alici

 

Commenti