alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_8749aa

Gratin di patate e funghi

L’altro giorno non avevo molte idee sulla cena, l’unica cosa che mi è venuto in mente di fare, è stato mettere a bollire delle patate.

Nell’attesa che cuocessero, ho cominciato a sfogliare uno dei “Quaderni di Alice Cucina”….. L’Argomento?….Patate… Inutile dirvi quante idee ho trovato e non sapevo quale scegliere!

Alla fine mi sono decisa, avevo dei funghi porcini nel congelatore e ho scelto il gratin di patate e funghi. Ho fatto una piccola modifica alla ricetta che consigliava di usare le patate a fettine ma crude, io come vi dicevo le avevo lessate e quindi ho provato a prepararlo lo stesso…..Il risultato?

Un piatto buonissimo, gustoso dal sapore intenso, se fate una porzione più sostanziosa diventa un piatto unico perfetto, un salva cena.

Ora vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la preparazione del piatto che tra le altre cose è semplicissimo da preparare. Un consiglio usate pirofile monoporzioni, farete un figurone!

IMG_8749aa

 

Ingredienti per 4 persone

600 g di patate lessate

120 g di porcini  o se preferite altri funghi anche congelati

150 g di spinaci freschi

200 g di ricotta

una manciata di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

1 spicchio d’aglio

noce moscata

burro

olio extra vergine

sale

pepe

Per la pirofila

burro e pangrattato

Preparazione

1. Affettare i funghi, dopo averli puliti con un panno inumidito, e farli rosolare il padella con due cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Cuocere per pochi minuti, spegnere e tenere da parte.

2. Intanto lavare gli spinaci e cuocerli in un tegame senza aggiungere acqua, è sufficiente quella rimasta sulle foglie con il lavaggio. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 3-4 minuti al massimo a fuoco vivace.

3. A parte mettere in una ciotola, la ricotta e lavorarla con un cucchiaio di legno fino a renderla cremosa. Aggiungere gli spinaci raffreddati, tritati e strizzati, unire un pizzico di sale, un pizzico di pepe e a piacere una grattugiata di noce moscata. Mescolare bene e tenere da parte.

IMG_8679a

 

4. Imburrare una pirofila da forno grande o delle monoporzioni e spolverizzare con pangrattato. Disporre gli ingredienti a strati, iniziando dalle patate schiacciate grossolanamente con una forchetta.  Continuare con i funghi, il composto di ricotta e spinaci e una spolverata di formaggio grattugiato.

IMG_8677a

 

 

IMG_8688a

5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti e comunque fino a quando si sarà dorata la superficie.

Tegame rettangolare

IMG_8749a

Monoporzione

 

IMG_8734a

 Vi aspetto anche su Facebook nella mia  Fanpage, passate a trovarmi!

Ricette che ti potrebbero interessare:

Soufflé di tagliolini con porri e brie – Patate ripiene con prosciutto cotto e formaggio – Torta di patate con crescenza

 

Commenti