Qualche giorno fa, ho visto su facebook la foto di biscotti al cioccolato, belli, buoni, super golosi. Il bello di questo mondo è che riesci in un’attimo a prendere contatti con persone che conosci solo virtualmente e quindi provare ad avere risposte o come nel mio caso ricette. Insomma ho mandato un messaggio a Lale, la bravissima cuoca e dopo poco avevo ingredienti e consigli per la preparazione…….GRAZIEEEE LALE!
Ed eccoli qui, i ciokki nevati, golosissimi biscotti al cioccolato dal cuore morbido e fragranti all’esterno. Completamente ricoperti di zucchero a velo.
Vi faccio la stessa raccomandazione che mi ha fatto Lale, “uno tira l’altro”, è verisssimooooo!
Ingredienti
210 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente
110 g di zucchero
55 g di burro
2 uova
8 g di lievito
un pizzico di sale
12 g di zucchero a velo
In più:
Q.b. di zucchero a velo per spolverare i biscotti
Preparazione
1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e fuori dal fuoco aggiungere il burro, mescolare fino a quando non si sarà sciolto.
2. In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi il cioccolato fuso.
3. A parte setacciare la farina, il lievito, il sale e i 12 g di zucchero a velo e mescolarli al composto di uova montate.
4. Formare delle palline della grandezza di una noce e passarle in abbondante zucchero a velo.
5. Mettere i biscotti distanziati sulla carta forno e schiacciarli leggermente.
6. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 8 minuti, non superare questo tempo perché è importante che dentro rimangano morbidi. Dopo la cottura farli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.
Ricette che ti potrebbero interessare:
Dolce fondente – Tortino al cioccolato dal cuore rosso – Morbidofondente ai lamponi