alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_8791a

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un grande classico della cucina napoletana e non mancano mai, in occasione di un pranzo o una cena con parenti o amici.

Sono un piatto eccezionale, gustoso e semplice da preparare. Il giorno dopo sono ancora più buone, perché si insaporiscono e assorbono così tutti gli odori del sugo. Delle polpette ci sono numerose ricette, perché si adattano ai nostri gusti aggiungendo o  eliminando uno o più ingredienti. Ecco perché ogni mamma ha la sua ricetta segreta, quella che ovviamente piace di più ai propri figli.

Ingredienti

Per le polpette:

500 g di carne macinata di bovino

200 g di pane raffermo senza crosta

2-3 uova

100 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

prezzemolo

1 spicchio d’aglio se piace

latte q.b.

Per il sugo:

basilico abbondante

500 g di pomodori pelati

sale

olio extra vergine di oliva

mezza cipolla

Preparazione

1. Mettere in ammollo nel latte il pane fino a quando si sarà ammorbidito. A parte in una ciotola, mettere la carne trita, 2 uova, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale, la mollica del pane strizzata, lo spicchio d’aglio tritato finemente e con le mani impastare bene tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere anche l’altro uovo, mescolare e mettere il composto a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

IMG_8753a

 

 

 

 

 

 

 

 

2. In un tegame, mettere 2 cucchiai di olio, la cipolla tritata, i pomodori pelati frullati in precedenza e un pizzico di sale.

3. Prendere il composto di carne dal frigo e formare tante palline. Appoggiarle con delicatezza nel tegame con il sugo e aggiungere abbondante basilico. Se volete potete, prima di inserire le polpette nel sugo, dare una precottura veloce nell’olio bollente.

IMG_8770a

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Lasciare cuocere per 20- 25 minuti a fiamma bassa, aggiungere abbondante basilico e spegnere.

Preparatele prima e mi raccomando, riscaldatele prima di servire.

IMG_8774a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

Commenti