alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_9285a

Minestra di farro e zucca

L’inverno non è una stagione che amo, soprattutto quando piove e c’è vento, divento isterica…. e allora che si fa in queste momenti?… ovviamente si cucina.

Cerco di portare calore e colore nei piatti che preparo, grazie anche ai prodotti di stagione come la zucca. Un alimento amico delle diete povere di calorie, apporta solo 18 kcal per 100 g di prodotto e inoltre ha numerevoli propietà benefiche.

Questa ricetta è leggera e buonissima, perfetta per tutti coloro che sono a dieta e, dopo le feste natalizie chi non ne ha bisogno?……..ma con un occhio al gusto e soprattutto alla salute.

La mia proposta è una buonissima minestra di zucca e farro perfetta per questa stagione.

IMG_9285a

Ingredienti

500 g di zucca già pulita

350 g di farro perlato

olio extra vergine di oliva

4 foglioline di salvia

1/2 cipolla

sale

80 g di panna di soia (facoltativo)

formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano)

peperoncino a piacere

Per il brodo vegetale:

carota, cipolla, sedano, zucca

Preparazione

1. Preparare il brodo vegetale, mettendo in acqua fredda le verdure e far cuocere per circa mezz’ora. Trascorso il tempo mettere un tegame due tre cucchiai di olio, aggiungere la cipolla tritata e appena prende calore unire anche la zucca tagliata a dadini e le foglioline di salvia. Far insaporire due tre minuti al massimo, aggiungere qualche mestolo di brodo caldo, salare e cuocere per 10 minuti circa.

IMG_6763a

IMG_9271a

2. Unire a questo punto anche il farro e portare a cottura, aggiungendo man mano che necessita il brodo caldo.

IMG_9277a

3. Aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino a piacere e a fiamma spenta per rendere più cremosa la minestra unire del formaggio grattugiato o se preferite della panna vegetale.

 

IMG_9285a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

 Crema di fagioli con cozze e guanciale croccante – Pasta con zucca e pancetta – Lenticchie in umido – Crema di cannellini con verdure

Commenti