alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0638a

Muffin al caffè e cioccolato

I muffin sono dei morbidi dolcetti americani o inglesi di forma rotonda con la cima a forma di cupola. Sono uno dei dolci più semplici da preparare, basta seguire pochissime regole e il risultato è assicurato.

Dunque la prima cosa da fare è dividere gli ingredienti liquidi da quelli solidi. Quindi dopo averli mescolati bene con una frusta, si uniscono e si amalgamano velocemente. L’impasto deve risultare grumoso, saranno proprio questi grumi a rendere soffice il dolcetto.

Questa ricetta è tratta da ” Il cucchiaio d’oro” e sono muffin aromatizzati al caffè e al cioccolato, un’esplosione di sapore e di odori. Perfetti per la prima colazione e ideali per affrontare la giornata con la giusta energia!

Ingredienti

200 g di farina 00

160 g di zucchero

120 ml di olio di mais

80 g di cioccolato fondente

2 uova intere e 1 tuorlo

1 tazzina di caffè ristretto

1 cucchiaino colmo di caffè solubile

1 cucchiaino di lievito per dolci

120 ml di panna fresca

un pizzico di sale

chicchi di caffè

Preparazione

1. Con una frusta a mano, sbattere le uova, il tuorlo e lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso e il caffè, sia liquido che in polvere. Versare quindi l’olio e la panna e mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

IMG_0609a

2. In un’altra ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito.

3. A questo punto rovesciare le polveri nel composto liquido e mescolare velocemente. Non preoccuparsi di rendere il composto liscio, perché saranno i grumi che daranno poi la morbidezza al muffin.

IMG_0612a

4. Riempire gli stampini per 3/4, dopo averli imburrati e infarinati e mettere su ognuno qualche chicco di caffè.

 

IMG_0616a

5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

IMG_0669a

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Muffin al cioccolato – Muffin alle carote – Muffin con mirtilli disidratati

Commenti