alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_1269aaa

Panini dolci o scoones

Gli scoones sono deliziosi panini dolci di origine anglosassone, sono perfetti a colazione e non possono “assolutamente” mancare all’ora del tè.

Sono perfetti con burro e marmellata, golosissimi con la “mitica” Nutella e perchè no, d’estate con una pallina di gelato!

Prepararli è facilissimo, l’impasto si lavora facilmente, non ha bisogno di riposo e in pochissimi minuti è pronto per essere infornato.

IMG_1269a

Ingredienti

400 g di farina 00

60 g di burro

150 ml di panna

150 ml di latte fresco

1 bustina di lievito per dolci

40 g di zucchero

un pizzico di sale fino

Per spennellare

2 cucchiai di latte o di panna

Preparazione

1. Mettere in una ciotola la farina setacciata, aggiungere il sale e lo zucchero. Unire il burro tagliato a dadini e impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unire la panna e il latte e lavorare velocemente l’impasto con le mani fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Rovesciare su un piano leggermente infarinato e formare un panetto.

IMG_1235a

 

2. Stendere l’impasto con il mattarello dello spessore di circa 2 cm e con un bicchiere o un coppapasta, tagliate dei dischi della grandezza desiderata.

IMG_1240a

3. Appoggiare i panini su un foglio di carta forno e spennellarli con il latte o la panna.

IMG_1243a

 

4. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

Buon Appetito!

IMG_1269aaa

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Ciokki nevati – Minicake al cocco – Biscotti al latte

Commenti