alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_1471a

Torta di baccalà, cipolla e patate

Il tortino di baccalà con cipolla e patate è un piatto molto semplice e gustoso e può essere sia un antipasto che un secondo.

La ricetta si può realizzare anche con un altro tipo di filetto di pesce, scegliete voi seguendo il vostro gusto, certo è che il baccalà da al tortino un sapore eccezionale.

IMG_1471a

 

IMG_1466a

Ingredienti

600 g di baccalà già ammollato

600 g di patate

1 cipolla piccola

200 ml di latte

100 ml di panna fresca

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

prezzemolo a piacere

sale

pepe o peperoncino

Per la teglia:

olio e pan grattato q.b.

Preparazione 

 1. Eliminare la pelle e le lische al baccalà ammollato e tagliare la polpa a pezzetti.

2. Tagliare la cipolla a fettine sottili e soffriggerla a fiamma bassa con l’olio e lo spicchio d’aglio, in una pentola a pressione aperta.

3. Dopo pochi minuti unire le patate pelate e tagliate a cubetti, la polpa del baccalà, il latte e la panna. Chiudere la pentola e cuocere per 15 minuti dall’inizio del sibilo.

IMG_1450a

4. Trascorso il tempo, aprire la pentola e mescolare bene, unire il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe o di peperoncino e se serve un pizzico di sale.

IMG_1453a

5. Versare il composto in una teglia spennellata con olio d’oliva e cosparsa di pan grattato, livellare e spolverizzare la superficie con altro pan grattato. Cuocere  in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.

IMG_1458a

IMG_1466a

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Tortino di alici e patate – Patate ripiene con prosciutto cotto e formaggio – Spiedini di gamberoni con chutney di pomodori

 

Commenti