alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_1752a

Chocolate banana bread al caffè

Il banana bread, pane di banana, è un morbido e goloso plumcake alla banana. Di origine americana è perfetto per la colazione ma anche per una merenda golosa.

E’ un’ottima ricetta per consumare le banane mature, quelle che sono così annerite che nessuno le vuole mangiare. In questo caso sono  l’ingrediente fondamentale che renderá il dolce morbidissimo è umido.

Il banana bread viene di solito servito a fette, leggermente imburrate, a piacere si possono aggiungere altri ingredienti come il cioccolato, noci, nocciole.

Ho trovato una versione molto golosa tra le ricette di Alice tv, con cioccolato fondente, caffè e noci. Ho preparato il dolce seguendo le indicazioni, ho solo evitato di mettere le noci, che purtroppo non avevo.

Buonissimo, provatelo anche voi e sono certa che lo apprezzerete!

Ecco il link della ricetta originale di Veronica Perin

 http://www.alice.tv/ricette/banana-bread-cioccolato-caffe

IMG_1742a

IMG_1739a

Ingredienti

300 g di farina 00

100 ml di panna fresca

150 ml di caffè della moka

80 g di cioccolato fondente

200 g di banane mature

80 g zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

burro q.b.

zucchero a velo q.b.

Preparazione

1. Tritare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola insieme alla farina e al lievito entrambi setacciati,Aggiungere lo zucchero, la cannella  e il sale.

IMG_1714a

2. A parte in un’altra ciotola, con l’aiuto di una frusta elettrica, montare le uova. Unire la panna e il caffè freddo, continuando a mescolare unire poco per volta gli ingredienti solidi.

IMG_1717a

3. Sbucciare le banane, tagliarle a pezzi e schiacciarle con una forchetta. Unirle al composto e mescolare bene.

IMG_1721a

4. Versare il composto in uno stampo da plumcake, dopo averlo imburrato e infarinato. Io ho evitato questo passaggio perché ho usato uno stampo di silicone.

 

IMG_1722a

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti circa. Se volete, spolverizzate con zucchero a velo e buon appetito!

IMG_1729a

IMG_1807a

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare

Plumcake alle mele – Plumcake ai mirtilli e cioccolato – Plumcake allo yogurt

 

 

 

 

Commenti