alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_1884a

Minestra di fagioli e scarole

La minestra di fagioli e scarole è una ricetta tipica della Campania, un piatto povero e semplice, composto da due ingredienti principali, appunto i fagioli cannellini e le scarole, due ingredienti fondamentali nella dieta mediterranea, naturali e salutari.

Questa minestra è perfetta se accompagnata con i classici crostini o molto più semplicemente io la propongo con fette di pane casareccio, leggermente abbrustolito nel forno con la funzione grill.

Riscaldata il giorno dopo è ancora più buona…provare per credere!

IMG_1880a

Io la preparo così:

Ingredienti per 4 persone

2 cespi di scarola

400 g di fagioli cannellini

1 spicchio d’aglio

peperoncino

olio extra vergine di oliva

sale

Per accompagnare:

fettine di pane casareccio del giorno prima

Preparazione

1. Mettere la sera prima i fagioli a bagno in acqua fredda e lasciarli in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo, sciacquarli bene e metterli a lessare in una pentola capiente coperti di acqua. Spesso ne cuocio di più, poi li congelo in porzioni con una parte di acqua di cottura. Quando saranno cotti, spegnere e farli raffreddare nel loro liquido.

2. Mettere in una casseruola capiente un filo di olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e a piacere il peperoncino, quando comincerà a sfrigolare, togliere l’aglio e aggiungere la scarola, lavata bene, tagliata a pezzi abbastanza grandi e ancora grondante di acqua. All’inizio fare attenzione che non bruci, per questo vi consiglio di mescolare spesso, aggiungere il sale e portare a metà cottura.

3. A questo punto aggiungere i fagioli con una parte del loro liquido di cottura e lasciare insaporire.

4. Servire la minestra calda con un filo di olio a crudo e delle fette di pane abbrustolito in forno con la funzione grill.

IMG_1880a

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Minestra di funghi e patate – Minestra di farro e zucca – Crema di cannellini con verdure

 

Commenti