alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_2683a

Cestini di parmigiano con insalatina

I cestini di parmigiano sono dei simpatici e gustosi contenitori, si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti per contenere qualsiasi ingrediente salato, come insalate, risotti….

In questo caso li ho riempiti con un’insalata mista, cubetti di formaggio fresco e qualche gheriglio di noce. Unico consiglio non preparateli con grosso anticipo perché c’è il rischio che perdano la loro fragranza.

 

IMG_2683a

Ingredienti per 6-7 cestini

150 g di parmigiano grattugiato

200 g di insalatina mista

200 g di formaggio fresco

qualche gheriglio di noce

olio extra vergine di oliva

sale

Preparazione

1. Scaldare sul fuoco una padella antiaderente e quando sarà ben calda, aggiungere il parmigiano. Quanto basta per ricoprire il fondo.

2. Quando il formaggio comincerà a solidificare e a colorire, togliere la padella dal fuoco e con una palettina antiaderente sollevare i bordi.

IMG_2671a

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Facendo attenzione perché scotta, tirare su la cialdina di parmigiano e appoggiarla su una ciotolina capovolta e con le mani cercare di dare la forma del cestino. Fatelo immediatamente finché è ancora caldissima…lo so scotta ma forza e coraggio! Preparare in questo modo anche gli altri cestini e man mano che saranno freddi, appoggiarli delicatamente in un piatto.

IMG_2676a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. In una ciotola condire l’insalata con pochissimo sale e olio extra vergine, mescolare. Riempire i cestini, aggiungendo il formaggio a cubetti e le noci.

Buon Appetito!

 

IMG_2683a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Crostini con crema di piselli bresaola di tacchino e pecorino – Coppette di focaccia con insalata di pollo  – Bocconcini golosi con zucchine grigliate

Commenti