alice lifestyle leonardo marcopolo
1

Funghi ai formaggi

L’altro giorno avevo comprato i funghi e la ricotta fresca con l’intenzione di preparare un salsa per la pasta. Durante la preparazione c’è stato un cambio di programma, mi è venuta l’idea di prepararli  ripieni e visto che l’avevo, l’ho preparato a base di formaggi.

Il risultato?… un piatto gustoso, semplice e veloce da preparare, ideale per chi segue una dieta vegetariana.

Per questa preparazione ho usato funghi champignon, perfetti per essere riempiti. Pulirli è molto semplice, basta togliere con un coltellino la terra attaccata al gambo e poi lavarli velocemente in acqua fredda. Vi consiglio però di cucinarli subito, perché una volta lavati tendono ad annerire.

1

Ingredienti

500 g di funghi champignon

100 g di ricotta di mucca

50 g di groviera o altro a vostro piacere

2-3  cucchiai di formaggio grattugiato ( grana o parmigiano)

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

sale

pepe

Preparazione

1. Pulire e lavare velocemente i funghi nell’acqua fredda. Prendere il gambo e girarlo su stesso, tenendo ben ferma la calotta, vedrete che così si staccherà facilmente.

2. Mettere in una padella antiaderente un filo di olio, lo spicchio d’aglio tritato e i gambi dei funghi anch’essi tritati. Salare e cuocere a fiamma viva fino a quando si sarà asciugato tutto il liquido di cottura. Spegnere e tenere da parte.

3. In una ciotola mettere i funghi intiepiditi, la ricotta, una parte del formaggio grattugiato e il groviera grattugiato grossolanamente. Aggiungere il prezzemolo tritato, il pepe se piace e mescolare. Io ho evitato di aggiungere altro sale, voi assaggiate e decidete seguendo il vostro gusto.

4. Riempire le calotte dei funghi con il composto e appoggiarle in una teglia da forno leggermente unta, terminare con un filo di olio e il formaggio grattugiato rimasto. Cuocere a 200°C per 20 minuti circa, spolverizzare con del prezzemolo tritato e buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Gratin di patate e funghi – Peperoni farciti – Minestra di funghi e patate

 

Commenti