alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4053a

Crostata al cioccolato con fragole

La crostata al cioccolato con fragole è un dessert, fresco e goloso, bello da presentare e tra l’altro anche facile da preparare. Un dolce adatto a tutti coloro che amano il cioccolato abbinato alla frutta, in questo caso le fragole.

IMG_4037a

Ingredienti per uno stampo di 24-25 cm di diametro

Per la frolla al cacao:

240 g di farina 00

125 g di burro + 15 g per la teglia

1 uovo

40 g di zucchero

15 g di cacao amaro in polvere

Per la ganache al cioccolato

200 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte

200 g di panna per dolci

Inoltre

500 g di fragole fresche

panna montata a piacere

fagioli secchi e carta forno per la cottura in bianco

Preparazione

1. La prima cosa da fare è preparare la frolla, mettendo in una ciotola la farina e il cacao entrambi setacciati, unire il burro morbido e lo zucchero. Unire anche l’uovo e mescolare, rovesciare su un piano leggermente infarinato e formare una palla, che andrà avvolta in un foglio di pellicola e messa in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

IMG_3945a

2. Prendere la frolla dal frigo, stenderla con il mattarello e foderare lo stampo da crostata precedentemente imburrato. Se avete difficoltà stendetela su un foglio di carta forno, sarà poi più facile trasferirla nello stampo, basterà rovesciare il foglio e poi toglierlo. Rifinire i bordi con un coltello, bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e rimetterla in frigo a raffreddare per qualche minuto. Intanto accendere il forno a 200°C.

IMG_3980a

3. Quando avrà raggiunto la temperatura, prendere la frolla, coprire con un foglio di carta forno e riempire di fagioli secchi. Cuocere per 20 minuti, togliere la carta forno e i fagioli e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. Nel frattempo preparare la ganache, mettendo a riscaldare la panna in un pentolino. Appena inizia a bollire, spegnere e versarla sul cioccolato tagliato a pezzi grossolani. aspettare un paio di minuti e poi girare energicamente fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Versare in una ciotola e far intiepidire. quando anche la frolla si sarà raffreddata, riempirla con la ganache intiepidita e mettere in frigo.

IMG_4021a

4. Intanto lavare le fragole, togliere la parte verde e tagliarle a fettine. A questo punto ricoprire la crostata con le fragole disponendole a raggiera.

IMG_4037a

Servire con abbondante panna montata!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Crostata al cacao con crema e cannella – Crostata all’arancia – Crostata cioccolato e pere

 

Commenti