alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4129a

Polpo alla Luciana

Il polpo alla Luciana è una ricetta conosciutissima della cucina napoletana. Si accompagna di solito con fette di pane tostato, è perfetto sia come antipasto che come secondo piatto.

Il nome deriva dal Borgo di S. Lucia, uno de quartieri più antichi della città, conosciuto perché era la zona frequentata dai pescatori che appunto erano chiamati ” luciani”.

Questa è la mia ricetta.

Ingredienti

1 polpo grande di 1 kg circa

500 g di pomodorini maturi o un barattolo di pomodorini

1/2 bicchiere di vino rosso

2 spicchi di aglio

30 g di capperi

50 g di olive nere di Gaeta

olio extra vergine di oliva q.b.

prezzemolo q. b.

peperoncino a piacere

In questa preparazione non aggiungo sale, trovo che sia già molto saporito voi assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

Preparazione

1. Lavare velocemente il polpo sotto l’acqua corrente. Mettere i capperi in una ciotola piena di acqua a dissalare per una mezz’ora, cambiando l’acqua un paio di volte.

2. In un tegame mettere un filo di olio e l’aglio tritato, appena inizia a sfrigolare aggiungere il polpo sgocciolato. Lasciare che il tutto prenda calore, ci vorranno un paio di minuti. Aggiungere il vino e quando sarà evaporato, coprire con il coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per 35-40 minuti.

IMG_4103a

3. In un altro tegame versare due cucchiai di olio, aggiungere l’aglio tritato, il peperoncino, le olive, i capperi dissalati e scolati e i pomodorini freschi tagliati a metà oppure i pomodorini del barattolo. Aspettare che il tutto cominci a bollire e a questo punto aggiungere il polpo e una parte della sua acqua di cottura. Far cuocere per altri 20 minuti circa e comunque fino a quando il polpo sarà cotto, spegnere e aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

IMG_4104a

4. Servire il polpo con dei crostini di pane abbrustolito al forno o come me con freselle di pane. Ottimo anche per condire la pasta.

A voi la scelta e buon appetito!

IMG_4125aa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Insalata di polpo e patate – Carpaccio di polpo – Seppie con piselli

Commenti