alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4160a

Alici indorate e fritte (ndurat e fritt)

Le alici sono il pesce azzurro più consumato nelle nostre tavole, non solo perché buonissimo ma anche per il basso costo e per le sue proprietà nutritive. Il periodo migliore per essere consumate va dal mese di marzo a settembre quando si avvicinano alle nostre coste per riprodursi.

Le alici indorate e fritte sono un piatto tipico della tradizione napoletana, semplici e veloci da preparare e in questa preparazione sono una squisitezza. Di questa ricetta ci sono almeno due versioni, una con farina, uova e pangrattato e l’altra più usata nella provincia di Salerno con farina e uova. In entrambi i casi sono buonissime, personalmente preferisco la seconda quella che da sempre si prepara a casa mia.

Ingredienti per 2 persone

500 g di alici

2 uova

farina di semola di grano duro q.b.

un pizzico di sale

Per friggere

olio di semi di arachide

Preparazione

1. La prima cosa da fare è pulire le alici, eliminando la testa, le interiora e anche la lisca. Se non avete dimestichezza, vi consiglio di farlo fare dal pescivendolo. Quindi lavarle sotto l’acqua corrente e metterle a scolare.

2. A questo punto rompere le uova in un piatto fondo o in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle leggermente, in un altro piatto versare la farina. Prendere una per volta le alici e passarle prima nella farina e poi nell’uovo.

IMG_4133a

 

3. Intanto mettere a riscaldare due dita di olio in una padella alta e friggere le alici poche per volta. Quando saranno dorate scolarle e metterle su un foglio di carta assorbente.

IMG_4147a

4. Salarle leggermente e mangiarle caldissime, magari accompagnate da un piatto di insalata fresca.

Buon Appetito!

 

IMG_4160a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Tortino di alici e patate – Linguine pane e alici – Sformatini di alici e patate

Commenti