alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4262a

Torta di mele con gocce di cioccolato

La torta di mele con gocce di cioccolato è uno dei dolci più semplici e sani della pasticceria italiana. Profumata e soffice questa torta di mele è perfetta sia a colazione che a merenda magari accompagnata da una tazza di tè o da un caffè.
IMG_4255a
IMG_4262a
Ingredienti
300 g di farina per dolci
150 g di zucchero
2 uova (120 g)
80 g di burro
130 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone grattugiata
4 mele renette
cannella q.b.
gocce di cioccolato q.b.
Per spolverizzare
zucchero a velo
Preparazione
1. In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore, lavorare bene il burro a pomata con lo zucchero. Quando il composto risulterà ben montato, aggiungere le uova uno alla volta e la buccia del limone grattugiata. Unire infine a cucchiaiate la farina e il lievito, entrambi setacciati, lavorare il composto fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Contemporaneamente aggiungere man mano anche il latte fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. A parte lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette sottili.
IMG_0892aa
2. Imburrare e infarinare una teglia di 27 cm di diametro, versare l’impasto e ricoprire con le fettine di mele, spolverizzare la superficie con cannella e se volete con un pochino di zucchero semolato. Terminare con le gocce di cioccolato.
IMG_0893b
4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo controllare con uno stecchino che la torta sia asciutta in caso contrario prolungare la cottura di qualche minuto.
Far raffreddare, sformare e spolverizzare con zucchero a velo.
IMG_4255a
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti