alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_9670aa

Hamburger mediterraneo

L’hamburger è un piatto sfizioso che piace a tutti, grandi e piccini, semplice e veloce da preparare. Di ricette ce ne sono tantissime con altrettanti varianti, in questo caso ho voluto preparare un hamburger che avesse all’interno tutti i sapori e profumi della mia terra.

Ingredienti semplici ma di qualità come la carne tritata al momento, pomodorini ciliegini essiccati al sole e olive di Gaeta, hanno fatto si che fosse apprezzato da tutta la famiglia.

 

IMG_9670aa

Ingredienti 

Per l’hamburger:

650 g di vitellone macinato di ottima qualità

60 g di olive di Gaeta già denocciolate

60 g di pomodorini seccati al sole

1 cipolla di Tropea piccola

olio di oliva extra vergine q.b.

basilico

Per la salsa:

100 g di maionese

150 g di yogurt greco bianco

30 foglie di rucola

20 foglie di basilico

sale

Inoltre:

250 g di mozzarella

rucola q.b.

pomodorini q.b.

ciabattine o quello che preferite

Preparazione

1. Versare un filo di olio in una padella e far appassire a cipolla tritata a fiamma bassa fino a quando non sarà diventata morbida. Spegnere e lasciare raffreddare. Intanto mettere in ammollo i pomodorini secchi in acqua tiepida per una mezz’ora circa. Trascorso il tempo, sciacquarli bene, scolarli ed asciugarli con carta assorbente. Metterli su un tagliere e tritarli al coltello insieme alle olive e al basilico.

2. Mettere in una ciotola la carne macinata, aggiungere il trito preparato e mescolare bene.

IMG_4418a

3. Dividere il composto in più parti e dargli la forma di hamburger. Aiutatevi con uno stampo rotondo. Coprirli e se li avete preparati in anticipo, metterli in frigo fino al momento di cuocerli.

IMG_4425a

4. Per la salsa, basterà tritare finemente il basilico e la rucola e mescolarli in una ciotola allo yogurt e alla maionese, aggiungere un pizzico di sale e conservare in frigo. Tagliare a metà i panini e tostarli in una padella antiaderente. Spennellare gli hamburger con un filo di olio e metterli a cuocere su una piastra ben calda, 4-5 minuti per lato basterà.

IMG_4435a

5. Spalmare ogni panino con la salsa, metterci sopra qualche foglia di rucola, l’hamburger, una fettina di mozzarella e ancora salsa. Terminare con la parte superiore del panino e chiudere se volete con uno stuzzicadenti.

IMG_4482a

6. Servire con altra salsa e una porzione di insalata o di rucola, per i più golosi patatine fritte a volontà.

Buon Appetito!

-03

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti