alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4222a

Sformato di riso con pomodoro e mozzarella

Il timballo di riso è un primo piatto facile e gustoso, da preparare anche in anticipo perché ottimo anche tiepido. Di ricette ce ce sono moltissime, arricchite con verdure, carne e formaggi, tutte buonissime, ma a volte troppo cariche di ingredienti.

Oggi vi propongo una versione molto semplice, con pochi ingredienti ma di qualità, una versione perfetta per la stagione estiva, quando si vuole preparare un piatto di effetto, gustoso e che non appesantisca!

Ingredienti

500 g di riso adatto alla cottura al forno (Baldo)

350 g di mozzarella

500 g di polpa di pomodori pelati

70 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano)

3 pomodori a grappolo

basilico

olio extra vergine di oliva

sale

Per la teglia:

carta forno

pane grattugiato

burro q.b.

Preparazione

1. Preparare il sugo di pomodoro mettendo in un pentolino due cucchiai di olio, la polpa dei pelati e un pizzico di sale. Far cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.

2. Intanto lessare il riso in acqua bollente salata, scolandolo al dente e raffreddarlo velocemente sotto l’acqua fredda del rubinetto. Mescolarlo al sugo cotto, aggiungere qualche fogliolina di basilico e 50 g di formaggio grattugiato. Intanto tagliare la mozzarella, una parte a fettine sottili (fatene circa 12) e tenere da parte, l’altra tagliatela a pezzettoni e unirli al riso, mescolare bene.

IMG_4177a

3. Imburrare una teglia (ho scelto una teglia quadrata di 31 cm per lato, perché volevo che il timballo non fosse troppo alto) e foderarla con la carta forno, lo so vi sembrerà strano imburrare e poi usare la carta forno, ma lo faccio perché così rimane perfettamente attaccata alle pareti della teglia e durante la cottura alla base del timballo si formerà una crosticina buonissima. Spolverizzare la carta forno con del pane grattugiato, assorbirà l’umidità in eccesso durante la cottura in forno, versare il riso condito e livellarlo bene.

IMG_4173a

4. Ricoprire con i pomodori freschi lavati e affettati, le fettine di mozzarella, il basilico fresco, il restante formaggio grattugiato e terminare con un filo di olio.

IMG_4185a

5. Gratinare in forno preriscaldato a 220-240°C per 10-15 minuti circa.

IMG_4207aa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

Commenti