alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0257foto1

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è uno dei piatti che mi ricorda l’infanzia, quando mia nonna pur di accontentarmi e farmi mangiare, mi preparava questa golosità.

Un piatto povero della tradizione che si cucinava quando non si aveva niente o poco. Si prepara in pochissimo tempo con fette di pane e mozzarella di bufala, ma va benissimo anche il fior di latte. A Roma la mozzarella in carrozza è arricchita con acciughe o prosciutto cotto, una bontà! In entrambi i casi vi consiglio di comprare il filone casareccio che ha la mollica ben compatta e non il pancarrè che a parer mio si impregna troppo di olio e cambia il gusto al piatto.

La mozzarella in carrozza si trova spesso nella categoria antipasti, sinceramente poiché non la preparo spessissimo, ne faccio un pochino in più e accompagnata da un’insalata mista, diventa un golosissimo piatto unico.

Questa è la mia ricetta.

Ingredienti 

8 fette di pane casareccio del giorno prima

300 g di fior di latte

3 uova

mezzo bicchiere di latte

farina q.b.

sale

Per friggere:

olio di oliva o olio di semi di arachide

Preparazione

Tagliare a fette il pane e se sono troppo grandi dividerle a metà, molte ricette consigliano di eliminare la crosta io la lascio, è buonissima! Tagliare a fettine di circa 1 cm anche il fior di latte (meglio se del giorno prima) e dategli una forma il più possibile simile alle vostre fette di pane. Preparare tre contenitori nel primo versare il latte, nel secondo la farina, nel terzo le uova che vanno sbattute leggermente con un pizzico di sale.

IMG_4673a

Bagnare velocemente i bordi delle fette di pane nel latte, appoggiare su ognuna il fior di latte e coprire con un’altra fetta di pane, anch’essa bagnata nel latte. Passarlo da entrambi i lati prima nella farina, facendo cadere quella in eccesso e poi nelle uova sbattute.

IMG_4683a

Intanto mettere in una padella antiaderente l’olio e portare a temperatura, l’ideale è di 170°. Immergere i panini subito dopo averli passati nell’uovo sbattuto e farli dorare da entrambi i lati. Scolarli e appoggiarli su un foglio di carta assorbente.

IMG_4691a

Servire la mozzarella in carrozza caldissima e buon appetito!

IMG_0257foto1

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

Commenti