alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0280foto 2

Ciambellone soffice con ciliegie

Il ciambellone è uno dei dolci che in assoluto preparo più spesso, se non ricordo male è stato il primo che ho imparato a fare con i consigli della nonna, con sopra una montagna di granella di zucchero…una bontà!

Quello che vi propongo oggi è un soffice ciambellone in versione estiva con tante ciliegie al suo interno. Profumato e gustoso è adatto in qualsiasi momento della giornata…da provare!

IMG_0279foto3a

IMG_0286foto4

Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro

400 g di farina 00

5 uova

250 g di zucchero

150 g di latte fresco

150 g di olio di semi di mais

1 bustina di lievito per dolci

500 g di ciliegie

Per spolverizzare:

zucchero a velo

Preparazione

Lavare e asciugare le ciliegie, snocciolarle e tenerle da parte. Mettere in una ciotola le uova a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e montare bene per almeno 15 minuti.

Aggiungere a filo l’olio e mescolare con una spatola. Continuare aggiungendo in più riprese il latte intervallato a qualche cucchiaio di farina (setacciata e mescolata al lievito). Continuare fino a terminare gli ingredienti, mescolando sempre dal basso verso l’alto fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, con uno spatola livellare bene. Distribuire le ciliegie sulla superficie, facendole affondare una parte.

IMG_4659a

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa e comunque fino a doratura.

IMG_4668a

Una volta cotta far raffreddare, sformare e spolverizzare con zucchero a velo.

IMG_0279foto3a

 

Commenti