alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0546foto1

Torta allo yogurt e susine al vino rosso

E’ estate, tempo di gelati e insalate ed io l’altro giorno non ho trovato idea migliore che accendere il forno per preparare un dolce. A cottura ultimata nella mia cucina ci saranno stati 40°, ma vi assicuro che ne  è valsa la pena.

Tempo fa avevo notato questa torta mentre sfogliavo un libro di ricette intitolato “365 giorni in cucina” e mi aveva incuriosito tantissimo. Non era però stagione di susine e a malincuore ho dovuto aspettare il momento giusto. Le prugne sono un frutto estivo meraviglioso, ce ne sono tantissime varietà con forme, colori e sapori diversi, tutte buonissime. Non ho rispettato la ricetta originale, ho fatto delle modifiche sia agli ingredienti che alla preparazione, seguendo il mio gusto e la mia esperienza.

La torta allo yogurt con susine è molto semplice da preparare, soffice come una nuvola, deve la sua particolarità alla freschezza e all’acidità delle prugne che si contrappongono alla dolcezza dell’impasto.

Sono sicura che anche voi non vedete l’ora di prepararla…beh che aspettate!

IMG_0519a

 

 

Ingredienti

Per la torta:

300 g di farina 00

5 uova

150 g di burro a pomata

250 g di yogurt bianco greco

220 g di zucchero

la scorza grattugiata di un limone non trattato

1 bustina di lievito per dolci

Per le susine:

6 susine rosse

120 g di vino rosso

120 g di acqua

3 cucchiai di zucchero di canna

1 stecca di cannella

Preparazione

Tagliare le susine a spicchi eliminando il nocciolo. In un tegame mettere il vino rosso, l’acqua, lo zucchero e la stecca di cannella, portare ad ebollizione e far restringere di 1/3 circa. Spegnere e aggiungere le susine, coprire e tenere da parte.

foto1

Intanto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e leggero. Aggiungere i tuorli uno alla volta senza mai smettere di montare, versare il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Aggiungere lo yogurt e la scorza del limone grattugiata. Unire anche la farina e il lievito entrambi setacciati e mescolare con una spatola fino a quando si saranno amalgamati al composto.

IMG_5368a

 

A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto in due riprese, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

IMG_5374a

Versare in un stampo a cerniera dopo averlo imburrato e infarinato, io per sicurezza ho foderato il fondo con un foglio di carta da forno. Sistemarci su gli spicchi di susine scolati e leggermente infarinati.

IMG_5389a

Cuocere in forno già caldo a 180°c per 45 minuti circa. Lasciare raffreddare e sformare, servire con gocce della marinata ristretta.

IMG_0519a

Buon Appetito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca mi piace e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti