alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0627foto2

Pollo con melone

Il pollo con melone è un piatto estivo, colorato, fresco e facile da preparare. Una ricetta jolly sta benissimo dovunque, è sfizioso e di effetto a un buffet fra amici. Un secondo piatto leggero e se vogliamo tenerci in forma basterà accompagnarlo a un’insalata per avere un piatto unico, sano ed equilibrato.

IMG_0614foto1

Ingredienti per 2 persone

200 g di petto di pollo

1 melone

mezza cipolla rossa

mezzo bicchiere di porto

basilico

olio extra vergine di oliva

sale

pepe o peperoncino

Un suggerimento personale: se vi piace la rucola, aggiungetene un mazzetto alla fine della preparazione. Con il suo sapore leggermente amarognolo e piccantino, rende il piatto ancora più sfizioso…ci sta benissimo!

Preparazione

Lavare bene il melone e tagliarlo a metà, eliminare i semi e i filamenti, svuotarlo delicatamente con l’apposito scavino. Se non lo avete usate un coltellino e in questo caso tagliare poi la polpa a cubetti.

IMG_5439.jpgfoto1

Tritare la cipolla e metterla in una padella con un filo di olio e un cucchiaio di acqua, appena prende calore abbassare la fiamma al minimo e lasciarla appassire. Aggiungere il melone, bagnare con il liquore e lasciar evaporare. Salare e far insaporire per un paio di minuti. Spegnere e lasciare nella padella a raffreddare.

IMG_5446.jpgfoto2

In una padella antiaderente far rosolare per una decina di minuti il petto di pollo tagliato a pezzettini con un filo di olio, un pizzico di sale e peperoncino o pepe. Unirlo poi al melone, aggiungere del basilico fresco e mescolare delicatamente.

IMG_5457a

Distribuire nei meloni svuotati e servire.

Buon Appetito!

IMG_0611foto3

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti