alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0640foto2a

Caesar salad (USA)

L’estate è la stagione delle insalate e dei piatti veloci, non ci sono dubbi! Purtroppo a volte mi faccio prendere dalla noia, dal caldo e finisco per preparare la solita insalata, noiosa e triste.

La caesar salad , un’insalata statunitense, è la soluzione per tutti quelli che vogliono trasformare un piatto di insalata in un piatto unico, sfizioso e gustoso.

A base di lattuga croccante, pollo, crostini e qualche scaglia di parmigiano, la caesar salad si prepara in meno di 30 minuti. Il segreto che la rende unica è il condimento, a base di senape, succo di limone, olio extra vergine e sale.

Questa è la mia versione!

IMG_0635foto1.jpga

 

Ingredienti per 4 persone

500 g di petto di pollo

un cespo di lattuga romana fresca e croccante

3-4 fette di pane casareccio

50 g di scaglie di parmigiano

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale

Per il condimento:

15 ml di senape dolce

6 cucchiai di olio extra vergine

2-3 cucchiai di succo di limone

sale fino

Preparazione

In una padella antiaderente versare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere il petto di pollo tagliato a striscioline, lo spicchio d’aglio in camicia e un pizzico di sale. Cuocere per 7-8 minuti prima a fiamma alta, appena comincerà a rosolare, abbassare al minimo e continuare la cottura con il coperchio facendo attenzione che non bruci. Eliminare l’aglio.

Tagliare a dadini il pane e metterlo in una teglia da forno con un filino di olio e un pizzico di sale. Abbrustolire in forno per pochissimi minuti con la funzione grill, se preferite potete rosolarli in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale.

IMG_5535a

Intanto mettere tutti gli ingredienti per il condimento in un barattolo a chiusura ermetica e agitare bene fino ad ottenere una salsa cremosa. Tenere da parte.

IMG_5538.jpgfoto1

Lavare sotto l’acqua corrente le foglie di insalata, scolarle e farle asciugare su un canovaccio. Tagliarle poi a striscioline e metterle come base nel piatto da portata, aggiungere il pollo, i crostini e infine le scaglie di parmigiano. Condire con la salsa preparata solo prima di servire.

IMG_0635foto1.jpga

Buon Appetito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

 

Commenti