alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0718foto1

Spaghetti con ricotta erbe aromatiche e limone

Gli spaghettoni con ricotta, erbe aromatiche e limone è un primo piatto semplice e veloce da preparare. La pasta è uno dei prodotti della nostra terra da difendere e tutelare, insieme ai nostri meravigliosi formaggi.

Un paio di mesi fa, l’UE ha chiesto all’Italia di cambiare una vecchia legge sulla produzione dei formaggi e rendere legale anche la produzione e la vendita di formaggi con latte in polvere. A rischio non sono i formaggi che hanno il marchio DOP (Grana Padano, Montasio, Asiago, Mozzarella di bufala…) ma tutti gli altri formaggi per i quali i produttori italiani lavorano per garantire un prodotto di qualità e di vanto per il nostro Paese.

Beh direi che la cosa migliore è non farci distrarre dai prezzi e dalle promozioni e continuare a comprare con intelligenza.

La ricetta che oggi vi propongo è un primo piatto semplice e gustoso, fatto con pochissimi ingredienti ma di qualità: pasta di Gragnano, ricotta freschissima, formaggio grattugiato e erbe aromatiche del mio terrazzo ^_^!

Ingredienti per 4 persone

350 g di Spaghetti di Gragnano

250 g di ricotta freschissima

3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato al momento

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

erbe aromatiche a piacere (io ho usato basilico e timo)

la scorza di un limone non trattato

sale

pepe se piace

Preparazione

1. Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

2. Intanto unire in una ciotola la ricotta, le erbe tritate (quelle che preferite), il formaggio, la scorza grattugiata di mezzo limone, il sale e se piace un pizzico di pepe. Mescolare bene e aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, quel tanto che basta per ottenere una crema morbida.

3. Scolare la pasta al dente conservando un po’ di acqua di cottura e versarla nella crema di ricotta. mescolare e se serve aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura tenuta da parte. Aggiungere l’olio e mescolare.

4. Impiattare, aggiungere ancora qualche scorzetta di limone e parmigiano.

IMG_0718foto1

Buon Appetito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

Commenti