alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_5749a

Pancake alle zucchine

Questa ricetta è una di quelle che dà tantissime soddisfazioni, perché è veloce, semplice e piace a tutti. I pancake sono buonissimi sia dolci che salati, questa variante con le zucchine è perfetta per un antipasto, un aperitivo o anche un pasto veloce.

Prova anche i pancake dolci, per la ricetta clicca qui.

Ingredienti per circa 10 pancake

700 g di zucchine (io romanesche)

3 cucchiai di formaggio grattugiato

2 uova

130 g di farina

latte q.b.

2 cucchiaini di lievito non vanigliato per dolci e salati

erbe aromatiche (basilico, menta)

sale q.b.

olio extra vergine q.b.

Per la salsa allo yogurt:

125 g di yogurt bianco compatto

menta e basilico tritati

un pizzico di sale

4-5 gocce di limone

Preparazione

Lavare le zucchine, tagliare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori grandi. Raccogliere la polpa in uno scolapasta, aggiungere un pizzico di sale fino e lasciare una mezz’ora perché possano perdere una parte del loro liquido di vegetazione.

IMG_5717a

Trascorso il tempo, mettere le zucchine grattugiate in un canovaccio, arrotolarlo e strizzarle bene. Metterle a questo punto in una ciotola.

IMG_5724a

Aggiungere i tuorli, il formaggio grattugiato, la farina, gli odori tritati, il lievito e un po’ di latte. Mescolare e aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve. L’impasto deve risultare morbido e cremoso, in caso fosse troppo asciutto, aggiungere altro latte.

IMG_5734a

Scaldare una padella antiaderente, ungerla con pochissimo olio e versare l’impasto a cucchiaiate, appiattire con il dorso di un cucchiaio o di una spatola. Cuocere a fiamma bassa fino a quando non si sarà dorato, girando a metà cottura.

IMG_5740a

Servire tiepidi accompagnando a piacere con la salsa allo yogurt.

IMG_0769foto2a

Per la salsa allo yogurt: mescolare insieme tutti gli ingredienti e tenere in frigo fino al momento di servire. Io ho usato per aromatizzarla, basilico e menta, ma è perfetta anche l’erba cipollina.

Buon Appetito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti