alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0789foto3

Torta di riso con mozzarella e prosciutto cotto (piatto di riciclo)

A casa mia il risotto avanza quasi sempre, non perché non sia buono o non piaccia, anzi. Una brava cuoca sa quanti piatti golosi si possono fare riciclando gli avanzi e il risotto è uno dei piatti che mi dà più soddisfazione, quindi ne preparo di più. Il riso infatti si presta benissimo, basta aggiungere qualche uovo, della mozzarella, del formaggio, insomma basta aprire il frigo e con un po’ di fantasia è possibile portare in tavola dei piatti economici e squisiti, apprezzati da tutti.

Oggi vi propongo una torta di riso con mozzarella e prosciutto cotto, ma vi consiglio di provare anche i supplì (clicca qui per la ricetta).

IMG_0777foto1

Ingredienti

700-800 g di risotto avanzato (il mio era con la zucca)

200 g di mozzarella

100 g di prosciutto cotto

una manciata di formaggio grattugiato

2 uova

pepe (facoltativo)

olio extra vergine q.b.

Preparazione

1. Versare il risotto in una ciotola e aggiungere le uova, il pepe e il formaggio grattugiato, mescolare bene. Riscaldare una padella antiaderente e aggiungere un filo di olio, versarci metà risotto. Coprire con uno strato di mozzarella e uno di prosciutto cotto. Ricoprire con il restante risotto e compattare bene.

IMG_5760a

2. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti, spostando spesso la padella sulla fiamma, così che il tutta la superficie della torta si possa colorire bene e diventare croccante. Girarla e far cuocere per altrettanti minuti fino a quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante.

Per girare la torta senza fatica io faccio così: quando la base è colorita prendo il coperchio con una mano e con l’altra la padella, faccio scivolare la torta di riso sul coperchio (girato) e appoggio la padella a mo’ di coperchio, giro con un movimento deciso e rimetto sul fuoco il tempo necessario per far dorare l’latra parte.

IMG_5771a

Buon Appetito!

IMG_0782foto2

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti