alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0897foto2a

Tagliatelle gratinate con fiori di zucca ripieni

L’autunno offre le ultime zucchine e al mercato ancora ce ne sono in abbondanza, freschissime. Buone da mangiare da sole, sia crude che alla griglia, perfette per accompagnare piatti più complessi come risotti, torte rustiche o pasta gratinata.

Mi è tornata in mente una ricetta che avevo da tempo deciso di proporvi…ed eccola qua, un gustoso e sfizioso primo piatto di tagliatelle gratinate al forno con zucchine e fiori di zucca ripieni, una delizia!

Facile da fare questo piatto è perfetto quando si hanno ospiti, si prepara con un certo anticipo e poi in forno a gratinare una mezz’ora prima di mettersi a tavola.

Un primo diverso dal solito leggero e completo, infatti io l’ho proposto come piatto unico, con un “antipastino” di frittelle di fiori di zucca. ^_^

Ingredienti

250-300 g di tagliatelle all’uovo

4 fiori di zucca grandi 8 se sono piccoli

350 g di zucchine meglio se sono le romanesche

1 spicchio d’aglio

200 g di provola affumicata

100 g di mozzarella

300 g di ricotta

3 cucchiai di formaggio grattugiato

prezzemolo

basilico

pane grattugiato

olio extra vergine

Preparazione

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle e farle soffriggere con lo spicchio d’aglio intero e 3 cucchiai di olio. Aggiungere un pizzico di sale e portare a cottura, mescolando spesso. Spegnere, eliminare l’aglio e tenere da parte.

Preparare il ripieno dei fiori di zucca, mettendo in una ciotola 100 g di ricotta, 70 g di provola affumicata tagliata a cubetti, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di prezzemolo tritato. Mescolare bene. Lavare delicatamente i fiori di zucca, eliminare il pistillo e riempirli con il ripieno, richiudendoli poi avvolgendo i petali su se stessi. Ungerli con un filo di olio e passarli nel pan grattato, tenere da parte.

Cuocere in acqua bollente salata le tagliatelle e scolarle al dente. Mettere in una ciotola la ricotta e un mestolino di acqua di cottura della pasta, mescolare  formando così una cremina che servirà per condire le tagliatelle, aggiungere del prezzemolo e del basilico tritato.

Imburrare una teglia da forno, versare una parte di tagliatelle, coprire con metà zucchine, la provola e la mozzarella a cubetti. Completare con le restanti tagliatelle, zucchine e il formaggio grattugiato. Appoggiare su i fiori di zucca ripieni, terminare con un filo di olio.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a gratinatura e servire caldo.

IMG_0920foto3a

 

Buon Appetito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca mi piace e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

 

Commenti