alice lifestyle leonardo marcopolo
salmone2

Pennette con salmone norvegese e avocado

Le pennette con salmone norvegese sono un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da mangiare nel periodo estivo ma anche in questa stagione non mi dispiace, colorato e allegro è un piatto da preparare nelle occasioni importanti.

La mia occasione è stata “Casa Alice”, è stato lì che ho potuto preparare questo fantastico primo piatto e proporlo a Franca Rizzi e Daniele Persegani. Prima della ricetta vorrei spendere poche parole per descrivere il salmone norvegese che è uno dei pesci più usato in cucina per la sua particolarità di adattarsi a diverse preparazioni. Buonissimo nelle preparazioni a crudo, dal carpaccio italiano al sushi e sashimi giapponese, ma perfetto anche lessato, grigliato o al forno. Il salmone ha una carne molto pregiata di un colore rosato, ricco di proteine e di grassi polinsaturi e omega-tre fondamentale per la nostra salute. Vi consiglio una cottura breve e a temperature non troppo alte, perchè i grassi omega-tre sono molto sensibili al calore.

http://www.alice.tv/articoli/pennette-salmone-norvegese-avocado/

Ingredienti

400 g di pennette

30 g di pomodorini vesuviani

1 filetto di salmone fresco da 300 g circa

peperoncini a piacere

1 spicchio d’aglio

8 pomodorini secchi (facoltativo)

2 lime

1 avocado

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Ridurre a dadini il filetto di salmone e condirlo in anticipo con olio, il succo di 1 lime, sale e pepe. Lasciarlo marinare per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo, intanto che la pasta cuoce, mettere in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando comincia a sfrigolare aggiungere i pomodorini secchi, tagliati al coltello, il peperoncino, le zeste del lime e il salmone. Saltare per due, tre minuti al massimo. Aggiustare di sale e spegnere.

Pulire l’avocado e tagliarlo a dadini e per finire tagliare a metà i pomodorini vesuviani e tenere da parte.

Scolare la pasta al dente e versarla in padella, lasciare insaporire con gli ingredienti in cottura per un minuto circa. Spegnere e aggiungere i pomodorini e l’avocado, mescolare e servire subito.

salmone1

 

Commenti