Bignè fritti con cuore alla nocciola

bigne-fritti

Difficoltà: alta
Tempo: 1 ora 30 minuti

ingredienti per 4 persone
Per i bignè
Acqua cl. 25
Latte cl. 25
Burro g. 200
Zucchero
Farina g. 300
Uova 8
Olio per friggere
Sale

Per la farcia
Latte cl. 25
Panna fresca ml. 250
Tuorli 6
Cioccolato alla nocciola g. 500

Per la salsa
Latte cl. 25
Panna fresca ml. 50
Caffè espresso cl. 15
Zucchero g. 50
Lecitina di soia g. 5

Procedimento
Per i bignè: portate a bollore l’acqua con il latte, il burro, un pizzico di sale e uno di zucchero; versatevi la farina a pioggia, mescolando con una frusta per evitare grumi. Fate cuocere per qualche minuto, rimestando con un cucchiaio di legno finché il composto non si stacca dalle pareti della pentola, quindi lasciate intiepidire. Incorporate le uova, uno per volta. Scaldate abbondante olio e deponetevi poche palline di composto per volta; friggetele finché non sono dorate, scolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.
Per la farcia: scaldate il latte e la panna. Raggiunta l’ebollizione, versatevi i tuorli, mescolando con una frustina, e fate cuocere rimestando continuamente finché la crema non velerà il cucchiaio. Scaldate a bagnomaria il cioccolato e mescolatelo alla crema. Fate raffreddare. Introducete nei bignè la crema ottenuta, aiutandovi con una siringa da pasticcere con una bocchetta grossa.
Per la salsa: portate a bollore il latte con la panna e il caffè; unite lo zucchero e lasciate raffreddare, poi incorporate la lecitina e montate la salsa con il mixer. Suddividetela nei piatti individuali e adagiatevi al centro i bignè.

Commenti