Lecca lecca di riso

lecca lecca di riso

Difficoltà: alta
Tempo: 1 ora 45 minuti + congelamento

Ingredienti per 4 persone
Latte l. 1
Zucchero g. 80
Vaniglia 1 baccello
Zafferano 1 bustina
Riso basmati g. 300
Zucchero a velo g. 40
Bastoncini di liquirizia 4
Burro

Per il gelato
Latte l. 1
Tuorli 6
Zucchero g. 140
Pasta di nocciole g. 200

Procedimento
Per il gelato: fate intiepidire il latte. Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, quindi unite il latte a filo, mescolando. Aggiungete la pasta di nocciole e mescolate per amalgamarla. Trasferite il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni del produttore.
Per il lecca-lecca: portate a ebollizione metà del latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo, poi filtrate; in un altro pentolino scaldate il latte rimasto e insaporitelo con lo zafferano.
Quando i composti si saranno raffreddati, versate in ciascun pentolino g. 150 di riso e unite una noce di burro. Fate cuocere, con il coperchio a fiamma molto bassa, finché il latte non sarà stato completamente assorbito.
Riempite 4 coppapasta con il riso, formando due spirali bicolori concentriche. Spennellate la superficie con del burro fuso, spolverate con lo zucchero a velo e grigliate da entrambi i lati sul barbecue.
Sformate il riso nei piatti individuali, infilzatelo con i bastoncini di liquirizia, completate con il gelato alla nocciola e servite subito.

Commenti