Pizza siciliana con le uova

pizza siciliana con le uova

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora 20 minuti + 20 minuti

Ingredienti per 4 persone
Uova 2
Pomodori pelati g. 800
Peperoncino piccante
Melanzane 2
Peperoni 2
Cipolla 1
Olive nere denocciolate g. 100
Capperi sotto sale g. 30
Pasta per pizza già pronta g. 800
Mozzarella g. 150
Basilico qualche foglia
Olio extravergine di oliva
Sale

Procedimento
Fate rassodare le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchietti. Fate cuocere per qualche minuto i pomodori con poco sale, peperoncino a piacere e un filo di olio.
Mondate la verdura, poi tagliate a pezzetti le melanzane e a falde i peperoni. Affettate finemente la cipolla e fatela saltare con un po’ di olio; aggiungete le olive nere spezzettate, i capperi sciacquati e strizzati, le melanzane e i peperoni. Lasciate insaporire mescolando per qualche minuto, poi abbassate il fuoco e portate a cottura (le verdure devono essere al dente) a tegame coperto; unite del peperoncino e salate.
Stendete la pasta sulla spianatoia e trasferitela in una teglia (o sulla placca del forno) unta di olio. Bucherellate la superficie con una forchetta, distribuitevi il sugo di pomodoro e lasciate lievitare per 20 minuti in un luogo caldo.
Cuocete la pizza per 20 minuti in forno già caldo a 220° C. Sfornate e completate con le verdure stufate, le uova sode, la mozzarella tagliata a dadini e qualche foglia di basilico. Passate in forno per altri 10 minuti prima di servire.

Commenti