Cuori di sfoglia dolci

cuori di sfoglia dolci

I cuori di sfoglia dolci sono dei deliziosi vol-au-vent a forma di cuore farciti con due golosi ripieni; un’idea veloce e sfiziosa per San Valentino!

Questi graziosi cuoricini hanno una grande versatilità perché possono essere riempiti con creme dolci o salate e di conseguenza, essere serviti come dessert o come originali antipasti.

In questa ricetta vi proponiamo due diversi ripieni dolci, uno a base di ricotta e cioccolato e uno a base di crema chantilly e amarene…buon San Valentino!

Difficoltà: media:
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 40 minuti

Ingredienti
Pasta sfoglia pronta 1 rotolo
Uova 1

Per il ripieno alla ricotta e cioccolato
Ricotta g. 100
Cioccolato in scaglie 2 cucchiai
Panna fresca liquida 1 cucchiaio
Zucchero a velo 1 cucchiaio

Per il ripieno alle amarene
Panna fresca g. 125
Succo di ciliegie (amarene) 4 cucchiai
Zucchero a velo g. 25
Ciliegie (amarene) 4
Vaniglia 1 bacca

Procedimento
Per preparare i cuori di sfoglia iniziate accendendo il forno a 200°, srotolate la sfoglia e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori , 8 lasciateli interi mentre i restanti 16 forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole. Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore interno avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi. Spennellate per bene anche l’ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti. Sfornate i cuori di sfoglia e lasciate raffreddare il tutto su una gratella. È giunto adesso il momento di guarnire i vostri cuoricini: ecco i nostri suggerimenti (le dosi indicate per ciascuno ripieno sono sufficienti per 4 cuoricini).
Per il ripieno con ricotta e cioccolato sbattete la ricotta con lo zucchero a velo e il cucchiaino di panna fino ad ottenere un composto cremoso, a questo punto aggiungete le scaglie di cioccolato amalgamando bene. Riempite i cuoricini con la crema di ricotta e cioccolato e ricopriteli con delle scaglie di cioccolato che avrete tenuto da parte.
Per il ripieno alle amarene e chantilly iniziate preparando la chantilly con gli ingredienti sopraindicati. Una volta pronta, aggiungete il succo di amarene, continuando a montare la crema e riempiteci i cuoricini. Per completare l’opera, tagliate a metà delle amarene (o se preferite lasciatele intere) e sistematele su ogni cuoricino per decorare. Buon San Valentino!

Commenti