Cuoricini semifreddi al frutto della passione

cuoricini semifreddi al frutto della passione

I cuoricini semifreddi al frutto della passione sono un dessert molto particolare sia dal punto di vista della presentazione, sia dal punto di vista del sapore e del gusto.
Il sapore dolce ma allo stesso tempo leggermente acidulo del frutto della passione, mischiato con la ricotta e la panna, fanno di questa ricetta un dolce particolare ed esotico che vi lascerà sicuramente soddisfatti.
La dolcissima forma a mo’ di cuore, inoltre, rende questo dessert perfetto per la conclusione di una cena di San Valentino all’insegna della passione.

Difficoltà: bassa
Cottura: 2 minuti
Preparazione: 30 minuti

Ingredienti
Frutto della passione 6
Colla di pesce 3 fogli
Ricotta g. 300
Panna fresca liquida g. 250
Zucchero a velo g. 120

Per la salsa
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Frutto della passione 3

Per guarnire
Panna montata

Procedimento
Tagliate a metà i frutti della passione, svuotateli della polpa e passatela al setaccio raccogliendo il succo.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e quando sarà completamente ammorbidita unitela al succo dentro al tegame che avrete fatto nel frattempo ben scaldare (ma non bollire): mescolate a fuoco spento e fate sciogliere completamente la gelatina.
Mettete la ricotta e la panna in una ciotola e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi quindi, aggiungete il succo con la gelatina, lo zucchero a velo e mescolate per bene il tutto. Inumidite gli stampi con un po’ d’acqua (o se preferite liquore) e versateci il composto a cucchiaiate quindi livellate per bene con una spatola e lasciate raffreddare in frigo almeno 3-4 ore.
Occupatevi ora della preparazione della salsa ai frutti della passione: tagliate in due i frutti ed estraete il contenuto che setaccerete con un colino. Unite al succo setacciato lo zucchero a velo, mescolate per bene e mettete la salsa così pronta in frigo. Una volta pronti i semifreddi, versate la salsa ai frutti della passione in sei piattini
e sformate al centro di ciascuno il cuore al frutto della passione. Con una tasca da pasticcere, spremete delle piccole quantità di panna fresca montata nella salsa intorno ai cuori; date il tocco finale decorando la sommità dei cuori con un po’ di salsa e qualche semino di frutto della passione.

Commenti