Fonduta al cioccolato con fragole

fonduta al cioccolato con fragole

La fonduta di cioccolato con fragole è una ricettina gustosa, sfiziosa e delicata per concludere una romantica cenetta per due a lume di candela.
Il cioccolato fuso, afrodisiaco per eccellenza riconosciuto nel corso dei secoli, viene messo a contatto con la freschezza ed il sapore dolciastro ma leggermente acidulo delle fragole.
Senza dubbio, la fonduta al cioccolato con fragole è una ricetta veramente stuzzicante con la quale risvegliare i sensi, oltre che le papille gustative, del vostro partner durante la cena di San Valentino.

Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 30 minuti

Ingredienti
Cioccolato fondente g. 200
Panna ml. 150
Brandy 2 cucchiai
Fragole

Procedimento
Preparare questa ricetta è molto semplice e veloce: tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in un pentolino con la panna.Scaldate il composto a bagnomaria e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben fuso ed omogeneo. Ora, togliete il pentolino dal fuoco e, se vi piace, incorporate il liquore mescolando per bene.
Trasferite il cioccolato in un pentolino da fonduta e portatelo in tavola con l’apposito fornelletto sottostante, per tenere il tutto in caldo: lavate e ed asciugate le fragole e senza togliere il picciolo, ponetele in un piattino. Potete prendete le fragole tra le dita ed intingerle direttamente nel cioccolato, oppure utilizzare le apposite forchettine in acciaio che di solito vengono vendute assieme al set per fonduta. In alternativa, per infilzare le fragole, potete utilizzare dei lunghi stuzzicadenti.

Stesso metodo, altri colori: sbizzarritevi sulla frutta e portate in tavola quella che preferite, per esempio kiwi, pesche, mele, pere e banane (attenzione perché questi ultimi tre frutti tendono a scurirsi, per evitarlo immergeteli nel succo di limone dopo averli tagliati), ma anche biscottini o marshmallow.

Commenti