Uova di quaglia in cuore di pane

uova di quaglia in cuore di pane

Le uova di quaglia in cuore di pane sono un’ottima e sostanziosa colazione per chi vuole iniziare la giornata con una particolare carica: l’insolito e originale modo di presentarle, cotte in un cuore di pane, le rende particolarmente adatte per San Valentino!

Potete servirle accostando qualche salsina, formaggio o affettato, per rendere ancora più ricca e completa la vostra colazione.

Difficoltà: molto bassa
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 5 minuti

Ingredienti per 1 persona
Uova di quaglia 2
Burro 1 noce
Pancarrè 2 fette
Sale

Procedimento
Per preparare le uova di quaglia in cuore di pane, iniziate eliminando i bordi del pancarré con un coltello, poi prendete un tagliapasta a forma di cuore (uno stampino per biscotti), e premetelo al centro delle fette di pancarré, togliendo il pane che rimane all’interno del medesimo. Sgusciate con delicatezza l’uovo di quaglia, riponendolo in una ciotolina.
Fate sciogliere una noce di burro in una padella, e adagiatevi la fetta di pane e il cuoricino che avete ricavato da essa; appena saranno dorati voltateli e ponete all’interno della fetta di pane l’uovo di quaglia. Fate cuocere il tutto a fuoco basso, stando attenti a non bruciare il cuoricino di pane, che andrà tolto prima, e quando il pane sarà dorato e l’ uovo cotto, salate, toglieteli dal fuoco e adagiate il tutto su di un piatto guarnendo con dei ciuffetti di prezzemolo, insalata o erba cipollina.

Per preparare questa ricetta dovete usare uova e burro freschissimi; inoltre, se non vi piacciono o non trovate le uova di quaglia, potete usarne, in sostituzione, uno piccolo di gallina.

Commenti