Tortini con cuore fondente bianco

tortini con cuore fondente bianco

I tortini con cuore fondente bianco sono dei morbidi dolcetti al cioccolato bianco con all’interno un delizioso cuore fondente!

Questi tortini, una deliziosa variante dei più classici tortini al cioccolato fondente (trovate la ricetta sul blog), sono un dessert davvero speciale, da gustare rigorosamente caldo!

Preparare i tortini con cuore fondente bianco è molto semplice, consigliamo però di effettuare una prova di cottura con un solo tortino, che per essere perfetto dovrà risultare cotto e soffice all’esterno e fondente e caldo al suo interno. Raccomandiamo inoltre di utilizzare cioccolato bianco di ottima qualità

Difficoltà: Elevata
Cottura: 18 minuti
Preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 5 tortini
Cioccolato bianco g. 200
Latte condensato g. 250
Farina g. 80
Burro g. 100
Uova 1

Procedimento
Per preparare i tortini con il cuore fondente bianco iniziate facendo sciogliere il cioccolato bianco (che deve essere di ottima qualità) in microonde, quando si sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e azionate il microonde ancora per 10 secondi, mescolate per sciogliere bene anche il burro. Montate l’uovo intero con le fruste elettriche e, quando sarà spumoso, aggiungete il latte condensato, sempre con le fruste elettriche azionate.
In ultimo aggiungete il composto di burro e cioccolato bianco ormai intiepidito. Setacciate la farina e unitela al composto mescolando bene per amalgamarla. Imburrate e infarinate 5 stampini in alluminio (da panna cotta) e versatevi il composto ottenuto, facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo alto dello stampino. Infornate per 18 minuti a 180°C (forno preriscaldato e ventilato), poi aspettate 5 minuti prima di estrarre delicatamente i tortini dai loro stampi, servite immediatamente. Ottenere il giusto grado di cottura è la fase più complessa di questa ricetta, il tortino deve essere cotto esternamente e fondente all’interno; consigliamo quindi di effettuare una prova di cottura con un solo tortino in modo da stabilire il tempo esatto anche a seconda del vostro forno.

Commenti