Torta cappuccino

torta cappuccino

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti

Ingredienti per 10-12 porzioni
Nocciole sgusciate e spellate g. 300
Zucchero g. 200
Burro g. 100
Uova 5
Cioccolato fondente g. 300
Caffè ristretto 1 tazzina
Fecola g. 60
Lievito per dolci 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Burro e farina per lo stampo

Per la crema
Tuorli 2
Zucchero 4 cucchiai
Fecola 1 cucchiaio
Latte dl. 1,5
Caffè ristretto dl. 0,5

Per la decorazione
Cacao 2 cucchiai
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Alcuni chicchi di caffè (facoltativi)

Procedimento
Tostate leggermente in forno a 170° C le nocciole per pochi istanti senza farle colorire, quindi macinatele finemente con il mixer. Aggiungete nel mixer, tenendo in funzione, lo zucchero, il burro a pezzetti, un uovo alla volta, quindi il cioccolato fuso a bagnomaria, il caffè, la fecola, il lievito e la vanillina. Amalgamate bene gli ingredienti.
Versate il tutto in uno stampo rotondo a cerniera (22-24 cm di diametro) imburrato e infarinato. Passate in forno caldo a 180° C e cuocete per circa 50 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al cappuccino: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi incorporate la fecola, diluite con il latte versato a filo, e infine con il caffè. Ponete a cuocere la crema su fuoco dolce mescolando spesso. Lasciate sobbollire per 2-3 minuti, quindi spegnete il fuoco.
Sformate la torta quando è tiepida, poi capovolgetela sulla gratella per dolci e lasciate raffreddare del tutto. Tagliatela a metà e farcitela con la crema (tenetene eventualmente un po’ da parte per creare dei decori a piacere, che realizzerete con l’aiuto di un cono formato da un quadrato di carta da forno).
Spolverizzate la torta con il cacao, coprendo interamente la superficie, cospargete qua e là con lo zucchero a velo e decorate al centro con chicchi di caffè.

Commenti