Petto di pollo speziato con verdure (il pollo alla frontiera)

DPP_0010

Lui: “Che c’è stasera per cena?”

Io (tutta contenta): “Faccio un esperimento!”

Lui (perplesso): “Allora passo a comprare un po’ di pane e del prosciutto!”

Ecco, questo è un siparietto tipico di casa mia, e così più o meno è andata un paio di sere fa, quando ho deciso di aprire il mio blog e di postarvi la mia prima ricetta.

In programma c’era il petto di pollo, ma dovevo inventarmi una ricetta un po’ sfiziosetta, mica mi potevo limitare a scaldare dell’olio in una padella. E allora ecco qua l’esperimento…comunque lui ha gradito eh!

INGREDIENTI (per quattro persone…o due, dipende da quanta fame avete!)

1 petto di pollo

2 zucchine

2 carote

2 finocchi

1 arancia

1 scalogno

salsa di soia

spezie a piacere (io ho usato paprica, zenzero e curry)

olio, pepe e sale

100 gr di riso Basmati o Thai per accompagnamento

PROCEDIMENTO

Tagliate il petto di pollo a cubetti regolari e metteteli a marinare per almeno due  ore nel succo d’arancia e le spezie, adesso andate pure a fare shopping.

DPP_0003

Tornate dal vostro giro, abbandonati i tacchi e recuperati grembiule e pattine, tagliate i finocchi, le carote e le zucchine a fettine lunghe e sottili.

Fate soffriggere lo scalogno nell’olio e quando sarà ben dorato unite i cubetti di petto di pollo e fateli rosolare su ogni lato, poi lasciateli cuocere con il succo della marinatura ed una spruzzata di salsa di soia almeno per dieci minuti (se si asciugano troppo aggiungete un po’ di acqua calda).

Mentre cuoce il pollo mettete a bollire il riso, io ho usato la pentola a pressione, seguendo la proporzione una parte di riso e due di acqua.

DPP_0006

Togliete momentaneamente i cubetti di petto dalla padella per far posto alle verdure che farete saltare nel fondo di cottura del pollo per qualche minuto, in modo che risultino cotte, ma croccanti (l’assaggio è fondamentale).

DPP_0007

Infine unite il pollo alle verdure ed ultimate la cottura aggiungendo sale e pepe. Poi aggiungete il riso et voila…

DPP_0009DPP_0010

Se, come noi, volete fare i sofisticati accompagnate questo piatto con un buon tè verde al gelsomino.

DPP_0011

 

Commenti