Tiramisù alle fragole

???????????????????????????????

Come affrontare ed accettare il fatto che tuo marito preferisca il tiramisù di sua madre al tuo? Come reagire alla frustrazione? Analisi? Nooooooo, me ne faccio uno tutto per me, a gusto mio, dolce e primaverile, per grandi e piccini.

INGREDIENTI
500 gr di fragole
500 gr di mascarpone
1 pacchetto di Pavesini
5 tuorli e 4 albumi
5 cucchiai di zucchero
Il succo di 1 limone e di 1 arancia ed altro zucchero a piacere per le fragole

PROCEDIMENTO
Pulite le fragole, tagliatele a rondelle e mettetele a macerare nel succo di un limone e di un’arancia, con lo zucchero (io ne ho messi 4 cucchiai…diciamo che mi piacciono dolci) e mezzo bicchiere d’acqua.
Tenete poi da parte il sughetto che servirà per inzuppare i biscotti.
???????????????????????????????
Montate a neve fermissima la quattro chiare d’uovo, poi i tuorli con lo zucchero, in modo che il composto sia spumoso…spumosissimo
???????????????????????????????
???????????????????????????????
Unite il mascarpone al mix di tuorli e zucchero e mischiate delicatamente finché il composto non sarà liscio e senza grumi.
Poi mettete da parte planetarie, fruste, frullini ecc. armatevi di spatola e di taaaaanta pazienza ed altrettanta delicatezza, se pensate di spazientirvi o di annoiarvi, mettetevi a vedere la televisione o a leggere un libro (con la mano libera) ed incorporate un po’ per volta anche le chiare.
???????????????????????????????
Ora inizia la fase di assemblaggio: alternate uno strato di biscotti, tuffati nel sughetto, ad uno di crema al mascarpone mettendo qua e là qualche fragola.
???????????????????????????????
Io, da buona pasticciona, ho preso male le misure del contenitore ed alla fine non mi sono bastati i biscotti per finire il terzo strato…non lo dovrei dire, ma ho ovviato con una fetta biscottata…era buono lo stesso.
???????????????????????????????

Commenti