Conchiglioni ripieni di crema mortadella e pistacchi

IMG_1441

Questa ricetta è stata  per me un vero esperimento! La mia mamma con la pasta al forno fa miracoli, ed io sembra che appartenga ad un’altra famiglia: le mie lasagne hanno sempre qualche difetto, o sono troppo cotte o troppo asciutte o poco saporite…o tutte e tre le cose insieme. Ecco, questi conchiglioni, sono stati un’eccezione. La pasta mi era stata regalata un po’ di tempo fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di prepararli, diciamo che non volevo cadere sui soliti ripieni. Poi, ecco l’ispirazione! Mercoledì pomeriggio quindi preparo i conchiglioni per il pranzo del giorno successivo ma…appena finito di sistemare, mi viene in mente che giovedì avevo un impegno proprio a pranzo. Come ho risolto? Pranzando due volte!!!

INGREDIENTI (per 4 persone)
200 gr di conchiglioni
15o gr di mortadella
60 gr di pistacchi (già sgusciati e, per quanto possibile, decorticati)
80 gr di Philadelphia
700 gr di besciamella piuttosto liquida
3-4 rametti di maggiorana a seconda dei gusti
parmigiano
sale, pepe e olio

PROCEDIMENTO
Ho cotto i conchiglioni in abbondante acqua salata, lasciandoli molto al dente e, dopo averli conditi con dell’olio affinché non si attaccassero, li ho distesi dentro una pirofila.
IMG_1426
IMG_1427
In una ciotola ho frullato la mortadella insieme ai pistacchi già tritati, lasciandone un po’ da parte per metterli sopra ai conchiglioni (Valentina, perdonami, ma sarebbe meglio decorticarli…non è dura come con le fave però eh!) alla Philadelphia, alla maggiorana ed a 250 grammi di besciamella, ottenendo così una crema.

IMG_1428

IMG_1429
Ho poi riempito con questa crema i conchiglioni ed ho versato la rimanente besciamella sul fondo della pirofila. Ho terminato con una leggera grattugiata di parmigiano, una macinata di pepe e la granella di pistacchi che avevo lasciato da parte.
IMG_1430IMG_1431

Ho lasciato l’incombenza della cottura e di fare qualche foto per il blog al maritino imprecante e me ne sono andata a nanna…
190° per 25 minuti…

IMG_1439

IMG_1441

Commenti