alice lifestyle leonardo marcopolo
pomodorini freddi ripieni

Pomodori freddi ripieni ricotta ed erbe

La ricca componente di acqua, sali minerali e vitamine nei pomodori in estate è un vero toccasana per il nostro corpo;non ci resta che farne il pieno e impiegarli nelle più svariate ricette visto che  in questi giorni di calura eccessiva,cerchiamo  di consumare pasti leggeri freschi e a base vegetale senza accendere magari i fornelli ! Ed ecco che rispunta fuori uno dei miei piatti preferiti,come antipasto,finger,o contorno è sempre molto apprezzato per la sua delicatezza e freschezza. Io li ho farciti con la mia adorata ricotta di bufala,ma se preferite usate quella di pecora pure.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : una quindicina di pomodorini del tipo ciliegino  – gr 250 di ricotta di bufala o pecora – olio extra v.o. – erbe fresche basilico – prezzemolo  – timo – sale  – pepe

Procedimento : Laviamo e svuotiamo della polpa interna i pomodorini,saliamoli un po’ internamente e capovolgiamoli lasciandoli una decina di minuti a perdere acqua di vegetazione. Nel frattempo conciamo la ricotta lavorandola con sale pepe e le erbe aromatiche tritate con il coltello .Ora con l’aiuto di un cucchiaino andiamo a riempire tutti i pomodorini pressando bene la ricotta all’interno;terminata l’operazione li mettiamo coperti in frigo fino al momento di servirli ben freddi .

Commenti