alice lifestyle leonardo marcopolo
x

Pasta col tonno in scatola

P9130112
Il piatto che vi presento oggi è di una semplicità e velocità estreme, è l’ideale per chi, pur andando di fretta, vuole gustarsi un primo piatto gustoso.

Ingredienti: (per 4 persone)
400g. di pasta elicoidali
500g. di polpa di pomodoro
2 scatolette di tonno 
20-25 olive nere di Gaeta
50g. di capperi di Pantelleria dissalati
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe macinato fresco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
In un pentolino versare l’olio, aggiungere l’aglio privato dell’anima, le olive snocciolate, i capperi dissalati, e far rosolare quanto basta a far imbiondire l’aglio quindi, aggiungere le scatolette di tonno, dopo averle private dell’olio di conservazione, e far cuocere ancora per un minuto, dopo, unire la polpa di pomodoro, il sale, ed  il pepe macinato al momento. Coprire lasciando il coperchio appena sollevato per consentire l’evaporazione dell’acqua contenuta nei pomodori. Far cuocere fino a che la salsa risulti densa. A parte cuocere la pasta. A cottura ultimata, scolare e condire con la salsa al tonno. Servire ben calda.
Consigli
Se volete ottenere un effetto più fresco, ma altrettanto saporito, al posto della polpa di pomodori in scatola, usate dei pomodorini tondi, ancora meglio se tipo Pachino, che sono dolci e compatti; tagliateli a pezzetti e aggiungeteli alla fine, facendoli cuocere solo qualche minuto.
Pasta col tonno1

Commenti