alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_2849-001

Polpette di melanzane

IMG_2848-001

Questa che vi propongo oggi, è un’altra ricetta della tradizione palermitana. Si tratta di polpette croccanti dal cuore morbido, all’interno delle quali trovate sia la melanzana viola, tipica del territorio siciliano, che la menta, che gli conferisce una freschezza non indifferente; inoltre sono molto profumate e dato che si possono consumare anche fredde, sono l’ideale in questa stagione calda.

Ingredienti: per 4 persone

700 g. di tritato di bovino

1 melanzana viola

sale

pepe

70 g. di grana grattugiato

70 g. di pecorino grattugiato

2 uova medie intere

menta fresca

olio extravergine d’oliva

pan grattato

Procedimento

Lavate la melanzana, privatela totalmente della buccia e tagliatela a cubetti molto piccoli. Mettetela a stufare in una padella antiaderente, con un poco d’acqua fino a che si sarà ammorbidita del tutto (se necessario, durante la cottura aggiungete ancora poca acqua), e quindi un filo d’olio e fatela soffriggere leggermente, insieme ad una parte della menta. Spegnete e fate raffreddare. In una ciotola capiente mettete il tritato, il resto delle foglie di menta, il grana, il pecorino, un pizzico di sale e le melanzane e mischiate bene il tutto; unite le uova e amalgamate per bene (l’impasto risulterà morbido ma consistente). Formate le polpette facendo delle palline di media grandezza e appiattendole leggermente, quindi passatele nel pan grattato. Friggete in abbondante olio extravergine d’oliva (se preferite, potete anche usare l’olio di semi di girasole, io uso l’extravergine per ottenere una frittura più digeribile), sgocciolate per bene e servite.

 Polpette di melanzane

 

IMG_2847

Consigli

Potete preparare queste polpette anche con largo anticipo, sono buone da consumare anche a temperatura ambiente, in quanto si mantengono croccanti fuori e morbide dentro, grazie all’aggiunta della melanzana.

Commenti