alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_2918-001

Cordon Bleu di melanzane

 

IMG_2921-001

 

Questa ricetta è un’alternativa al tradizionale cordon bleu di carne. E’ realizzato con le melanzane viola della mia bella terra, la Sicilia. La loro caratteristica è quella che, oltre ad essere belle grandi e tondeggianti, sono anche poco amarognole, come altre qualità di melanzane e anche abbastanza asciutte, quindi non necessitano di essere spugnate in acqua e sale, o solamente sotto sale, ma possono andare direttamente in cottura. Una bella comodità, non credete?

Ingredienti: per 4 persone

2 melanzane viola

300 g. di prosciutto cotto

300 g. di fior di latte

4 uova intere grandi

farina

pangrattato

olio extravergine di oliva per friggere

sale

Procedimento

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette sottili; prendete due fette e farcitele al centro con del prosciutto, del fior di latte, chiudetele e passatele prima nella farina, poi nell’uovo e quindi nel pangrattato, avendo l’accortezza di sigillare bene i bordi laterali per evitare fuoriuscite in cottura. Friggete in abbondante olio, caldo ma non bollente, altrimenti si brucia la panatura esterna e la melanzana non cuoce bene. Fatele sgocciolare per bene su carta assorbente, regolate di sale e servite.

 Cordon Bleu di melanzane

Consigli

Una volta fritte le melanzane e fatte sgocciolare, aspettate qualche minuto prima di mangiarle, per farle intiepidire un poco, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi  ulteriormente e per meglio gustarne tutto il sapore.

Commenti