alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_3019 (2)

Gelato alle pere e cioccolato

IMG_3023-001

Adoro i gelati alla frutta e mi piace sperimentare sempre gusti nuovi! L’idea mi è venuta quando aprendo il congelatore mi sono ricordata di avere conservato al suo interno delle bellissime pere Williams, con l’idea di rifare una “Ricotta e Pere”, anche quando quest’ultime sarebbero state fuori stagione e la cui ricetta, per altro buonissima, pubblicherò prossimamente su questo blog.

Ingredienti:

550 g. di pere Williams

250 ml. di panna fresca

2 cucchiai di panna fresca montata

il succo di mezzo limone

250 g. di zucchero semolato

50 g. di neutro per gelati

50 g. di cioccolato fondente

Procedimento

Montate la panna e mettetela in frigorifero. Lavate, sbucciate e omogeneizzate la polpa delle pere, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco a fiamma bassa fino a che lo zucchero non sarà sciolto del tutto (vi accorgerete che cambierà il colore della frutta e il composto diventerà più lucido e scuro). Togliete dal fuoco e fate raffreddare, aggiungete il neutro che avrete precedentemente sciolto nella panna liquida, la panna montata e il succo di mezzo limone. Tagliate il cioccolato fondente in pezzi di media dimensione e aggiungeteli al resto. Versate nella gelatiera e mantecate secondo il programma previsto dalla macchina.

 Gelato di pere e cioccolato1

Consigli

Potete servire il gelato in ciotoline di vetro decorando con pezzetti di pera e scaglie di cioccolato fondente, per richiamare ulteriormente il gusto stesso del gelato, o più semplicemente decorando con ciuffi di panna montata.

Commenti